giovedì 5 agosto 2010

Suso Cecchi, ovvero "de l'ingratitudine dello Stato Italiano"


E se vi dicessi che, in Italia, quella del Cinema di un certo livello, quella dove all'estero ci facciamo tronfi per i trascorsi di indubbio spessore dei grandi maestri della cinepresa, lo Stato e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali si sono dimenticati di una delle più grandi sceneggiatrici di sempre?
Suso Cecchi D'Amico, all'anagrafe Giovanna Cecchi, è morta il 31 luglio scorso a Roma alla veneranda età di 96 anni.
E nel suo palmares collaborazioni con registucoli come: Vittorio De Sica, Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti, Vittorio Gassman, Luigi Comencini, Mario Monicelli, Eduardo De Filippo, Franco Zeffirelli, Cristina Comencini.. (lo so, mancano all'appello i veri apprezzati del cinema italiano, come i Vanzina Brothers e Neri Parenti, ma mica si può avere tutto..)
Ecco ai suoi funerali, che si sono svolti ieri a Roma, lo Stato e le autorità del Governo erano totalmente assenti. Nessuno che fosse là, a nome del Governo, per onorare una di quelle persone che ha fatto per un lungo periodo grande il nostro Paese dal punto di vista culturale. Unica presenza istituzionale, il sindaco del mio Comune, Alessandro Franchi, a rendere omaggio, a nome del mio territorio, a una persona che da decenni aveva scelto una nostra frazione, Castiglioncello, come seconda casa, convogliandovi un nutrito via vai di personaggi del calibro di Sordi, Gassman, Risi e Mastroianni.
Chissà dove era il minister Bondage? Uomo di 'si tanta cultura.
Forse era a casa a leggere la nuova sceneggiatura di Vacanze di Natale 2010 per poter dare anche quest'anno i soliti contributi statali per la produzione dello stesso, per l'indubbio interesse cultural-popolare che ogni anno il cinepanettone ci regala nelle gremite sale..
Questo è lo specchio della nostra situazione Nazionale attuale: dove c'è da celebrare la vera cultura si latita, si tagliano i fondi, si dimentica.. Dove la cultura non c'è, ma gira il soldo facile e l'anestetizzazione del popolone, siamo tutti presenti...
FORZA ITALIA!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento