mercoledì 15 settembre 2010

la Casa


da un paio di settimane con la mia dolce metà ci siamo buttati a capofitto nella ricerca di quella che dovrà essere la nostra casa.. Tralasciando per il momento le paure legate comunque ad un mutuo per la vita, al dover sapere fare sacrifici tutti i mesi e all'affrontare un passo importante che impegna economicamente non poco, ci siamo subito trovati un pò storditi e a volte irritati da alcuni piccoli ma importanti particolari:
1 - Si dice che il mercato immobiliare sia da un paio d'anni un pò fermo e che quindi i prezzi siano calati... Caxxata megagalattica, come dice un mio amico, magari i prezzi non saranno più saliti, ma calate forse sono le pasticche in discoteca, perchè qua si vendono case di 65mq con garage alla comoda cifra di partenza di 200.000 dolci eurini, e vi assicuro che non vivo in Costa Azzurra;
2 - Se qualcuno mette quei fantastyci cartelli VENDESI al di fuori delle abitazioni, per evitare il tedioso e costoso passo da Agenzia, io vi faccio un accorato appello:
per prima cosa assicuratevi che dopo una settimana il numero telefonico non sia stato cancellato da sole e pioggia, perchè sarà un pò difficile contattarvi; quando siete sicuri che la scritta è ben leggibile, casomai controllate di avere scritto il numero di telefono giusto, perchè altrimenti continuerà ad essere un pò difficile rintracciarvi...
3 - Caro il mio Agente Segreto immobiliare, se vengo da te, per un annuncio che poi nella versione live non mi aggrada e tu mi chiedi quali siano i parametri di ricerca e io te li do, dandoti un tetto massimo di soldi da spendere e alcune esclusioni a priori tipo no-condominio, se nel tuo palmares non c'è niente altro da farmi vedere, non mi fare perdere tempo prezioso per paura di perdermi: perchè mostrarmi case da 25-50.000 euro più costose del mio budget o chiedermi per la terza volta se si era detto no al condominio, non farà altro che farmi incaxxare verso la tua già poco simpatica razza di profittatori.

2 commenti:

  1. Prova a chiamare "Cerco casa disperatamente" :D Ah no... per chiamare là devi avere un budget di 5 milioni di euro altrimenti non ti si inculano nemmeno di striscio...

    Comunque il mercato immobiliare e spietato, armatevi di santa pazienza e non fate scelte affrettate... In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  2. Il punto 1 è verissimo! Non è mai successo, MAI! E, in genere, quando con le Agenzie cerchi una casa che non costi milioni di euro, al massimo ti fanno vedere un rudere pericolante: "Sono solo 50000 €, basta ristrutturarlo (ecco i milioni di euro)e viene fuori un bel villino..."

    Buona fortuna,
    anche se la fortuna non esiste
    e l'unica cosa che vi serve è
    tanta, tanta pazienza.
    Spero che riusciate a trovare quello che fa per voi. (:

    RispondiElimina