venerdì 17 settembre 2010

la segreta congiura della seduta scomoda


C'è in atto una congiura a livello mondiale che silente si espande e miete vittime in ogni dove. C'è qualcosa di maligno che viene messo in atto sistematicamente ogni volta che se ne presenta un'occasione.
Non sto parlando di intrighi politici o economici e nemmeno di qualche guerra tenuta nascosta all'opinione pubblica, nossignore parlo della Congiura della Seduta Scomoda!!!
Sono sicuro che da qualche parte a giro per il pianeta c'è una segreta sede di questa misteriosa gilda di progettatori per poltrone e sedili assolutamente scomodi, dove è impossibile dormire.
Avete mai preso l'aereo?
Avete mai preso un traghetto?
e il treno? per non parlare addirittura di alcune auto...
Tutti questi mezzi hanno, 9 volte su 10, una seduta talmente scomoda che risulta impossibile riuscirci a dormire e non è una scomodità esplicita, dichiarata.. no no: a guardarli, a immaginarcisi seduti uno crede che potrà essere cullato in un caldo e comodo sonno; invece sono appositamente progettati e realizzati per darti l'illusione di essere comode.
Ma perchè fare poltrone scomode? Dove può essere il guadagno da parte di una ditta costruttrice nel farle con lo scopo di non rendere possibile il riposo dell'utente?
Io ho una teoria tutta mia, seguitemi bene:
Su navi, aerei e treni, solitamente si fanno tragitti lunghi e la permanenza a bordo è dilatata nel tempo. Su questi mezzi, specialmente su i primi due, è previsto comunque anche che tu consumi e/o acquisti prodotti che nella quotidianità sono assolutamente inutili e che mai penseresti di volere.. ma se, in un viaggio di 4 ore minimo, non riesci a dormire cosa puoi fare per intrattenerti? per mezz'ora e poco più, puoi parlare con un compagno di viaggio o con un passeggero qualsiasi, per un'altra 40ina di minuti puoi tentare lo stesso di assopirti, ma per le altre ore che ti rimangono che fai?
ti alzi (se possibile), girelli, magari hai bisogno di leggere, ma non una lettura seria, impegnata (non il libro che ti sei appositamente portato da casa per intenderci), perchè la noia del tempo che non passa e la rabbia per l'impossibilità a dormire ti richiedono quelle letture frivole di intrattenimento, con più immagini che testo, che vendono guarda caso a bordo..
Poi dopo aver sfogliato senza manco troppa attenzione tutta la rivista, la noia torna più forte che mai, e allora devi sgranocchiare qualcosa per passare altri 10 minuti, e allora compri un insapido e malnutriente snack al quale abbini una edulcorata e sintetica bevanda qualsiasi. La combinazione micidiale di zuccheri e agenti chimico-sintetici causa come si sa, un abbiocco maggiore, che però sulle suddette poltrone scomode è impossibile soddisfare.. e allora la noia e la rabbia salgono.. ci si sente come leoni in gabbia, le gambe cominciano a informicolirsi, la vita e il collo cominciano a mandare inconfondibili segnali di disagio fisico: fitte improvvise, crampi a tradimento e allora, forse, per 10-15 minuti, riuscite anche a chiudere gli occhi. Ma state sicuri che vi durerà poco e a quel punto passate le ultime due ore in uno stato di tale confusione mentale mista a una totale incapacità di distinguere il giusto dallo sbagliato che siete pronti a spendere soldi in qualsiasi cosa vi sia proposta: dall'inutile finto souvenir rigorosamente made in China passando per la bottiglia di Martini che al supermercato sotto casa paghereste la metà di quello che invece vi toccherà sborsare in quel caso specifico...
Sono loro, i progettatori segreti di sedute scomode, che tramano ed agiscono nell'ombra, studiando le forme più astiose per far si che voi diventiate degli automi pronti a spendere soldi nella peggiore cazzata pur di tentare di scordarvi quanto scomodo sia il vostro posto a bordo!!!
E' un'industria richiestissima, che ha una fetta di mercato impressionante....
E le vittime siamo sempre noi, gli ignari consumatori, sempre pronti a farsi pilotare inconsciamente verso lo sperpero del denaro...
E' la storia moderna che si ripete e si ripete e si ripete......
E' la Segreta Congiura della Seduta Scomoda....

1 commento:

  1. Teoria interessante e ho come l'impressione che sia fondata!

    RispondiElimina