giovedì 4 novembre 2010

MESSAGGIO DA DECIFRARE (un altro post di coraggiosa denuncia)


Avete mai letto le istruzioni d'uso di uno shampoo qualsiasi? io si, e quello che c'è scritto mi fa sempre sorgere qualche dubbio. Nel 90% dei casi troverete una scritta simile:

Applicare una noce di prodotto sui capelli umidi o bagnati, massaggiare delicatamente e lasciare in posa per qualche minuto e risciacquare abbondantemente. Ripetere l'operazione se necessario.

Ecco, avete mai provato a quantificare una sostanza praticamente liquida come un shampoo prendendo come punto di riferimento un oggetto solido come la noce? Come si fa? E' quasi impossibile, ti verrebbe da star li a provare di convincere il prodotto di restare almeno per un attimo immobile sotto forma solida. Ma non era meglio che ne so, fare un tappo dosatore con su tre tacche, per la serie: capelli corti - capelli medi - capelli lunghi? Cioè, pensate alle peggio innovazioni tecnologiche, per la serie shampoo capelli unti con forfora solo il lunedì o shampoo al ph neutro per le persone acide arrivando fino allo shampoo per chi ha il capello pigro ma la ghiandola sebacea iperattiva e un misero umile semplice dosatore no? Uno lo prendeva come riferimento e mettendone un pò meno (tanto si sa che le case produttrici tendono sempre a fartene consumare un pò più del dovuto) si risparmiava questi dubbi amletici.
E poi cosa vuol dire "Ripetere l'operazione se necessario". Mi state dando del capello unto a priori? Cioè devo ripetere il risciacquo o anche la shampata? E comunque, sotto la doccia, come faccio a sapere se devo ripetere l'operazione? Chi me lo dice che non mi sono shampato o lavato a modo? Arriva uno degli esperti Garnier/Dercos della pubblicità col camice bianco e mi guarda e valuta?
Non ci siamo proprio. Questo è un vero e proprio disservizio al consumatore. Cari produttori di prodotti tricologici, non siete corretti!! No no no. Invece di semplificare e alleggerire, state instillando dubbi atroci nei vostri clienti..


Nessun commento:

Posta un commento