giovedì 9 febbraio 2012

IL DRUGO, SOLO 4 ANNI PRIMA DEL DRUGO

Lo so, il Drugo non si dovrebbe toccare!! E' equiparabile ad un'iconografia sacra.
Uno dei miei personaggi del cinema preferiti, forse il miglior film dei fratelli Coen: una storia surreale, un personaggio tragicamente comico che ci ha lasciato decine di grandi frasi, insomma un piccolo capolavoro dell'era moderna del cinema..
Eppure, c'è un qualcuno, che ben 4 anni prima, in quello che per me è sicuramente uno dei film da podio dei miglior film di sempre del cinema, ci aveva presentato un personaggio molto simile, anzi simile in maniera imabarazzante: capello lungo castano-rossiccio ondulato, pizzetto e baffi incolti, vestaglia da casa di stoffa marroncina-beige lisa, confidenza estrema col mondo delle droghe, pantofole al piede, casalingo e atteggiamento "very cool" per dirla in slang americano, consumatore di latte e cereali, canne sempre a portata e una flemma davvero mooooolto accentuata...
Chi è? Di chi sto parlando?
il nome Lance vi dice nulla? No? Allora se aggiungo "pusher" personale di Vince Vega? Si dai, quel Vince Venga, alias John Travolta, che nel capolavoro di Tarantino si passa una seratina niente male con Mia Wallace, alias Uma Thurman, che si conclude con una siringona di adrenalina sparata nel cuore della stessa, stesa proprio sul pavimento di casa del nostro Lance di cui sopra.
Guardatelo a confronto con le foto che ho postato qua sul blog, ma soprattutto riguardatevi quell'episodio di Pulp Fiction che lo vede personaggio secondario.... Per me è come se i fratellini Coen, avessero visto il film e si fossero fatti catturare da quel tipo sempre trasandato, eternamente calmo, ottimamente interpretato da un in formissima Eric Stoltz e avessero deciso di tirarne fuori una sorta di spin off a lui dedicato..
Poi è ovvio che il Grande Lebowski si dirama con una storia tutta sua, con grandi interpreti e ottimi dialoghi che allontana un pò il tiro dal pusher Lance, ma non potete negare che il primo impatto di somiglianza ed analogie sia davvero netto, se non imbarazzante...





Nessun commento:

Posta un commento